Skip to main content

LA ROBOTICA NELLA CHIRURGIA VERTEBRALE


7/8 OTTOBRE 2022

Organizzato in collaborazione con Globus Medical, il 7 e 8 ottobre 2022 si è svolto in Clinica Rizzola l’evento scientifico “I benefici della chirurgia spinale robotico assistita”. Al programma hanno preso parte 20 chirurghi vertebrali. In molti, inoltre, hanno seguito le due live surgeries in diretta sul canale YouTube della clinica.

di Federico Pecoraro*

L’evento “I benefici della chirurgia spinale robotico assistita” svoltosi presso la Casa di Cura Rizzola ha permesso per la prima volta di riunire tutti i Chirurghi utilizzatori di una tecnologia di assoluta avanguardia e in fase di pieno sviluppo e diffusione in Italia. L’incontro ha rappresentato un’occasione di enorme valore per i professionisti che vi hanno partecipato, dando la possibilità ai Chirurghi di confrontarsi, scambiare opinioni e suggerimenti sull’utilizzo e i possibili sviluppi di quella che oggi rappresenta la chirurgia del futuro e di cui, in questo momento, la Clinica Rizzola rappresenta sicuramente un’importante vetrina. E come ogni occasione di confronto esso ha rappresentato un’enorme possibilità di crescita per tutti i partecipanti.

I VANTAGGI DELLA ROBOTICA

Insieme al Dr. Sciarrone abbiamo infatti deciso di eseguire due diversi interventi nei quali è stato possibile mostrare due diversi modi di trattare chirurgicamente la patologia vertebrale, cercando di portare all’estremo le possibilità di utilizzo del Robot ExcelsiusGPS. Ciò ha permesso di comprendere quali possono essere gli enormi vantaggi in termini di esecuzione, precisione e sicurezza della procedura, cercando di migliorare in maniera netta quello che è l’outcome del paziente (riduzione del dolore, più rapidi tempi di ripresa e drastico abbassamento del rischio di complicanze intraoperatorie).

IL RUOLO DEL CHIRURGO

La scelta di costruire l’evento intorno ad una “chirurgia in diretta” ha avuto inoltre l’obiettivo di mostrare quanto fondamentale sia ancora il ruolo del Chirurgo nell’ambito della chirurgia robotica e soprattutto quanto imprescindibile sia la formazione e la piena partecipazione dell’intero personale di sala operatoria affinché questa tecnologia possa essere facilmente fruibile attraverso un workflow il più rapido e snello possibile.

LIVE ONLINE

Un valore aggiunto è stata sicuramente la decisione di trasmettere i lavori in diretta streaming per rendere possibile la partecipazione anche a chi non era a San Donà di Piave, sia addetti ai lavori che pazienti e familiari. Ciò ha permesso di fare entrare “virtualmente” nelle nostre sale operatorie tutti i nostri pazienti o chiunque si accinga ad affrontare un percorso terapeutico in ambito di chirurgia vertebrale.

È stato fondamentale per noi poter rendere partecipi anche i nostri pazienti all’attività chirurgica consentendo di comprendere quanto lo sviluppo tecnologico ci stia permettendo di essere sempre più precisi e rispettosi delle varie strutture anatomiche. Osservare i chirurghi all’opera su un vero intervento di chirurgia robotica ha anche creato, pertanto, una più vivida consapevolezza nei pazienti rendendo l’opzione di un trattamento chirurgico meno traumatica e spaventosa.

LA FONDAZIONE RIZZOLA ACADEMY

ha dato vita ad un evento la cui parola d’ordine è stata “confronto”; confronto tra professionisti e confronto tra medici e pazienti. Un enorme possibilità di crescita per tutti: Chairman, faculty, partecipanti e soprattutto un’immensa apertura in termini di partecipazione per i nostri pazienti.

* Il neurochirurgo Federico Pecoraro è specializzato nel trattamento miniinvasivo delle patologie degenerative vertebralied esperto in chirurgia vertebrale robotica. Riceve e opera presso la Casa di Cura Rizzola.