Skip to main content

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è organo consultivo della Fondazione composto da personalità di riconosciuta fama ed esperienza negli ambiti scientifici di interesse della Fondazione, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione su indicazione del Direttore Scientifico.

Il Comitato Scientifico è coordinato dal Direttore Scientifico che ne fa parte e formula, in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione, pareri e proposte in merito al programma annuale delle iniziative e ad ogni altra questione per la quale il Consiglio di Amministrazione ne richieda espressamente il parere per definire la strategia della Fondazione.

Ciascun membro del Comitato Scientifico resta in carica per tre anni e può essere riconfermato.


ANTONIO ALIZZI (Direttore Scientifico)

è nato a Wolfbsurg (Germania) nel 1982 è uno scrittore ed un manager.

Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze delle Relazioni Internazionali e dell’Integrazione Europea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha ottenuto il Master in Human Resources Management presso la Business School de Il Sole 24Ore e, successivamente, il Dottorato di Ricerca in Scienze Organizzative e Direzionali all’Università Cattolica di Milano.

Ha partecipato a convegni in qualità di relatore ed è autore di pubblicazioni scientifiche sul tema dell’innovazione e della comunicazione strategica.

Dal 2011 al 2014, Professore di Management per l’Editoria presso l’Università di Verona. Dal mese di maggio 2014 al mese di novembre del 2016, a Mosca (Russia) è stato Responsabile Comunicazione e Immagine di Calzedonia Russia e contestualmente, nel corso del 2016, coordinatore del medesimo ufficio a Londra.

Da fine 2016 a settembre 2018, sempre a Mosca, viene nominato Primo Vice Presidente del gruppo media internazionale AS RUS – ACMG (Forbes, L’Officiel, Geo, SNC, Numéro, Golf Digest, etc).

Da dicembre 2020 a ottobre 2023, Antonio è stato Direttore Organizzazione e Risorse Umane, nonché Responsabile prevenzione Corruzione e trasparenza e dell’Ufficio Acquisti e Appalti, presso la Fondazione ENEA Tech e Biomedical.

È il Direttore Scientifico della Fondazione Rizzola Academy, supervisor di Rizzola Magazine e consulente per la comunicazione strategica, tra gli altri, della clinica Rizzola di San Donà di Piave (VE). Collabora inoltre con l’Istituto EURISPES.

Il suo ultimo libro di interviste a leader internazionali, Vite da Funamboli, è uscito per Sandro Teti Editore nel 2019.


MASSIMO BALSANO

padovano, è un chirurgo ortopedico vertebrale.

Laureato a Padova nel 1983, si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Padova.

Dal 2000 al 2017 è stato  Direttore di Unità Operativa Complessa di Ortopedia del Presidio Ospedaliero di Santorso, Thiene e Schio.

Dal 2018 è Direttore del Reparto di Chirurgia Vertebrale dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Verona, Centro Regionale Hub per la Chirurgia Vertebrale.

È Professore a contratto presso la scuola di specialità di Ortopedia e Traumatologia delle Università di Verona e Sassari.

È attualmente Vice Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (SICV&GIS).

È Past President dell’ ISASS (International Society for Advanced Spinal Surgery).

È presidente del corso di Education di Eurospine.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e chiamato come relatore a svariati congressi nazionali ed internazionali.

Ha al suo attivo oltre 10000 interventi di chirurgia vertebrale.


PEDRO BERJANO

nato a Granada, Spagna, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Granada (Spagna), specializzato in Medicina di Famiglia a Granada (E) Ortopedia e Traumatologia a Madrid (E), Dottorato di Ricerca (PhD) presso l’Università di Salamanca (E), abilitato alla pratica della specialità in Svizzera. Nel 2016 ha ottenuto  Abilitazione Scientifica Italiana come Professore Associato. Dal 2003 lavora in Italia, dove dal 2013 ricopre l’incarico di Direttore della IV Divisione di Chirurgia Vertebrale – GSpine4 presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano.

Ha avuto l’incarico di Professore a Contratto per il programma Master in Microneurochirurgia dell’Università di Torino e per la scuola di specialità in Ortopedia delle Università di Milano e Genova, attualmente in essere. In 2020 è stato eletto Chairman del Board di AOSpine per Europa e Africa del Sud, incarico che ricopre ancora.

Ha pubblicato più di 190 articoli scientifici in riviste con Impact Factor, principalmente nel campo della chirurgia spinale miniinvasiva e della chirurgia della scoliosi e deformità spinali. I suoi articoli hanno ricevuto più di 3000 citazioni.

Opera presso la Casa di Cura Rizzola di San Donà di Piave da 2021.


Maurizio CAMPAGNA

si è laureato “cum laude” in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito il diploma di Master universitario di II livello in Management della Sanità presso la SDA Bocconi di Milano. È Dottore di ricerca in Istituzioni di Diritto pubblico (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Dal 2011 al 2015 è stato Assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre. È Professore a contratto di Diritto Sanitario nell’Università degli Studi di Milano Statale e di Diritto regionale nell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È componente dell’Osservatorio Diritto e Innovazione PA Bicocca – DIPAB.

È membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici della Federazione nazionale delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO).

È autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto sanitario, Diritto farmaceutico, Diritti sociali, Privacy.

Avvocato, Partner e Responsabile Team Healthcare&Not-for-Profit Law di Ferrari Pedeferri Boni & Soci, Studio legale associato.  Esercita prevalentemente nei settori del Diritto sanitario, del Diritto farmaceutico e del Non profit, fornendo consulenza e assistenza legale a strutture sanitarie pubbliche e private, imprese farmaceutiche, società scientifiche, organizzazioni di pazienti e altri enti del Terzo settore.


FRANCO D’AMORE

Vicepresidente dell’Istituto per la Competitività, un istituto di ricerca indipendente che ha contribuito a fondare nel 2005 e che promuove temi ed analisi sulla competitività in chiave innovativa, all’interno del quadro politico-economico europeo ed internazionale.

È membro del Comitato Scientifico dell’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani e della Fondazione Rizzola Academy.

Presta consulenze ad enti pubblici e privati sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione e della progettazione europea. Ha condotto numerosi studi e ricerche su temi energetici ed ambientali con un particolare focus sulla sostenibilità dei sistemi energetici, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sulle politiche per il contenimento delle emissioni climalteranti e sull’innovazione energetica.

All’attività di studio e analisi ha affiancato una intensa attività di realizzazione di progetti sempre in campo energetico e ambientale, sia per soggetti privati che pubblici. Negli anni più recenti ha svolto numerosi progetti di cooperazione in ambito internazionale sui temi dell’energia e dell’ambiente finanziati dalla Commissione Europea o da altri organismi internazionali (Banca Mondiale, UNDP, EBRD).

Prima di occuparsi di energia ha lavorato nel campo della ricerca delle proprietà ottiche della materia per applicazioni fotoniche. Si è laureato in Fisica presso l’Università di “Roma La Sapienza” (1998). Successivamente ha conseguito un Master presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Scienze dei Materiali (Università di Pavia – 2000) ed un Master in Gestione delle Risorse Energetiche (SAFE – 2004).


GIOVANNA IANNANTUONI

Docente di Economia Politica, da ottobre 2019 è Rettrice dell’Università di  Milano-Bicocca e da novembre 2023 Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università  italiane). 

Laureata in Discipline Economiche e Sociali in Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso  la Louvain Neuve University. Ha trascorso molti anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti  di economia (Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge). È stata  Presidente della Scuola di Dottorato di Milano-Bicocca. È Presidente del consorzio CORIMAV e  componente del CdA della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. E’ componente del Comitato  Scientifico della rivista Nuova Atlantide. È consigliere di Amministrazione di Intesa San Paolo  Private Banking S.p.A, nonché Vicepresidente del Consorzio Interuniversitario CINECA e  componente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole. È Presidente di  MUSA scarl (Multilayered Urban Sustainability Action), progetto approvato all’interno del PNRR  Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5. È componente del Consiglio di Amministrazione di  ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human-centEred Medicine) e della Fondazione Corriere  della Sera. 

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e  microeconomia. In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli  di teoria dei giochi, e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali.


CLAUDIO LAMARTINA

nato a Marsala (TP), laureato in Medicina e Chirurgia con partecipazione al Premio Albanese presso l’Università di Palermo, specializzato in Anestesia e Rianimazione e in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Milano, lavora dal 1975 presso l’I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, dove dal 2000 al 2016 ha ricoperto l’incarico di responsabile della II Sezione di Chirurgia Vertebrale. Dal 2003 è Professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Milano, e responsabile del Centro di Riferimento per la Chirurgia Vertebrale per AOSpine European Regions (www.aospine.org). Dal 2008 è Professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia dell’Università di Torino.

Dal 2016 è direttore del reparto di chirurgia spinale GSpine4 e direttore del programma di ricerca spinale. È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche in riviste italiane e straniere.

Da oltre 2 anni opera anche presso la Casa di Cura Rizzola di San Donà di Piave.


FRANCESCA SIMEONI

È nata a Verona nel 1975, laurea in Economia e Commercio all’Università di Verona, dottore di ricerca in Dottrine Economico Aziendali e Governo dell’Impresa all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Dal 2004 Ricercatore in Economia e gestione delle imprese, dal 2019 Professore Associato sempre per l’Università degli Studi di Verona.

Docente titolare di insegnamenti di management per Corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Post Lauream.

I suoi interessi riguardano l’imprenditorialità, i processi decisionali e lo sviluppo,  valorizzazione e sostenibilità dei territori. Partecipa a diversi progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali; è autore di numerose pubblicazioni collocate prevalentemente su atti di convegno internazionale, monografie e journal internazionali; è presente sul territorio come relatore in differenti incontri di diffusione della conoscenza e discussione dei temi più impattanti rispetto alla società; è reviewer per importanti journal scientifici internazionali.

Il suo impegno istituzionale per l’Ateneo di Verona è costante: già componente del Senato Accademico, membro del Consiglio di Amministrazione, rappresentante nel Presidio per l’Assicurazione della Qualità, membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti, componente della Commissione Istruttoria Permanente per la Programmazione e il Bilancio e membro della Commissione di Ateneo educazione ambientale e risparmio energetico.


FEDERICO TESTA

nato a Verona nel 1954.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Padova.

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Verona, ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente di Agsm spa di Verona negli anni dal 2002 al 2005. Nella primavera del 2006 è eletto alla Camera dei Deputati ed entra a far parte della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Viene confermato nell’incarico nelle elezioni del 2008 ed assume l’incarico di responsabile nazionale per l’energia ed i servizi pubblici del Partito Democratico.

Nel 2013 viene eletto Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona.

Nel 2014 è nominato Commissario dell’Enea, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, di cui diviene Presidente da marzo 2016 a luglio 2021. Nell’autunno 2021 viene indicato dal Ministero dell’Ambiente nel Consiglio di Amministrazione dell’ISPRA, nel dicembre 2022 viene nominato Presidente di AgsmAim, multiutility delle città di Verona e Vicenza.

Dottore Commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private.

Ha collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing delle piccole e medie imprese, facendo altresì parte del panel di esperti dell’Aspen Institute.

È membro del CdA di Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato.

È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali in tema di management, economia e gestione delle imprese di servizi pubblici, politica energetica.