Skip to main content

LA FONDAZIONE RIZZOLA ACADEMY A LISBONA


24/25 marzo 2023

Single Position Surgery of the Spine

L’attività internazionale

Il 24 e 25 marzo 2023 si è svolto a Lisbona, in Portogallo, Meet the ExpertsTM 2023 Course. La prestigiosa attività formativa è promossa dalla rivista scientifica European Spine Journal. A guidare il corso nelle vesti di Chairmen sono stati i professori Pedro Berjano e Claudio Lamartina, chirurghi vertebrali che operano anche in Casa di Cura Rizzola. Il tema delle due giornate di lavoro, a cui hanno partecipato circa 130 medici provenienti da tutto il mondo, è stato “Single Position Surgery of the Spine” (vedi approfondimento sotto). Oltre a Pedro Berjano e Claudio Lamartina, a Meet the Experts ha preso parte anche la Fondazione Rizzola Academy, sponsor assieme a NuVasive e Siemens. All’inizio di una delle sessioni di lavoro, il Direttore del Comitato Scientifico della Fondazione ha introdotto l’Academy ai partecipanti, mentre il Segretario Generale ha presentato la Casa di Cura. Con questo evento in Portogallo la Rizzola Academy conferma la propria vocazione internazionale.

Single Position Surgery

Per Single Position Surgery si intende la possibilità di lasciare il paziente in un’unica posizione per tutta la durata dell’intervento quando la colonna viene approcciata sia dalla parte anteriore e posteriore. Gli interventi alla colonna vertebrale prevedono, talvolta, il cambiamento del posizionamento del corpo del paziente durante l’intervento. Le posizioni possono variare ed essere: supina, decubito laterale o prona.

I principali vantaggi del Single Position Surgery sono: riduzione del tempo di anestesia, grazie all’eliminazione dei tempi di riposizionamento del paziente; il miglioramento del flusso di lavoro della sala operatoria: non è necessario riposizionare il paziente e cambiare la disposizione delle apparecchiature di sala operatoria; utilizzo di tecniche chirurgiche mininvasive, che riducono il sanguinamento intraoperatorio e permettono un più rapido recupero post-operatorio del paziente.