Skip to main content

L’alta tecnologia per un SSN sostenibile, accessibile e di qualità


14 novembre 2023

LA ROBOTICA NELLA CHIRURGIA VERTEBRALE

Si è svolto all’Università Bicocca di Milano, lo scorso 14 novembre, il seminario: “L’alta tecnologia come driver di sostenibilità, accessibilità e qualità del Servizio Sanitario Nazionale”.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Rizzola Academy in collaborazione con l’Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca (DIPAB), e supportato da Exactech Italia.

Alla discussione hanno contribuito accademici e professionisti impegnati, a vario titolo, sui temi della salute: attività di ricerca, produzione di dispositivi medici, erogazione di servizi sanitari.

Gli atti del seminario saranno pubblicati nel corso di quest’anno.

Hanno aperto la mattinata la professoressa Camilla Buzzacchi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia della Bicocca e a capo di DIPAB, e Antonio Alizzi, Direttore Scientifico della Fondazione Rizzola Academy.


Relatori e temi:

Salvatore Torrisi, professore di Economia e gestione delle imprese e Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca di Bicocca, “Open innovation e collaborazione industria-università

Carlo Alberto Scirè, professore di reumatologia di Bicocca, “Implementazione della sanità digitale nel sistema sanitario nazionale: priorità e opportunità”

Marco Migliori, Presidente e amministratore delegato di Exactech Italia, “La tecnologia ‘giusta’ per il paziente. L’ortopedia tra presente e futuro”

Mauro Martinelli, professore di Economia aziendale di Bicocca, “L’automazione e la digitalizzazione della logistica nelle aziende ospedaliere: aspetti economici ed organizzativi”;

Franco D’Amore, Vice-Presidente I-Com Istituto per la competitività, “Quale transizione energetica in sanità?”

Maurizio Campagna, dell’Osservatorio DIPAB e componente del Comitato Scientifico di Rizzola Academy, “Nuove tecnologie e consenso informato”.